Tinteggiatura Sardegna

Concreta Pitture: tinteggiatura d'interni e esterni - cartongesso - rasature - restauro -  tel. 3384324042

Rasatura

 INTONACO PREMISCELATO PER INTERNI ED ESTERNI 


Concreta Pitture si occupa della realizzazione di intonaci premiscelati per interni ed esterni.

L'intonaco può essere formato da malta di calce o cemento, di gesso o altri materiali che formano un rivestimento compatto e sottile della muratura. Il primo strato a contatto con la muratura si chiama rinzaffo (o talvolta intonaco rustico o abbozzo); esso forma la struttura portante in aderenza alla muratura ed è resistente a sollecitazioni fisiche.


Il secondo strato è definito stabilitura, arriciatura o intonaco civile esso ha la funzione di rifinire l'opera e di permettere l'applicazione di uno strato protettivo. L'ultimo strato ha generalmente due funzioni: proteggere l'intonaco e renderlo esteticamente gradevole. Nell'antichità quest'ultimo strato era solitamente realizzato con colorante, acqua e calce mentre oggi vi sono numerose tipologie di pitture e intonaci protettivi già rifiniti.

   Modalità applicative dell'intonaco civile

Appena l'intonaco rustico avrà preso consistenza, si distenderà su di esso lo strato di stabilitura, in modo che le superfici risultino perfettamente piane ed uniformi senza ondulazioni. Le superfici controllate con staggia di legno e a perfetto filo, ruotate per 360°, dovranno combaciare in ogni punto con la superficie intonacata. La superficie a vista dovrà essere perfettamente finita a frattazzo, in modo che l'intonaco si presenti con grana fissa e senza saldature, sbavature o altro difetto.


Altre tecniche

       L'intonaco permette di realizzare anche tecniche pittoriche molto raffinate come l'affresco, spesso di difficile realizzazione a causa della velocità di presa del materiale in opera.

Tipologie di intonaci

     Intonaco a calce        Intonaco cementizio 

       Intonaco monostrato, a base di leganti idraulici (cemento e calce), denominato "monostrato" per via del suo metodo di applicazione. Il vocabolo deve essere precisato, perché questo intonaco viene in effetti realizzato in due "mani", la seconda delle quali viene effettuata quando la prima è ancora fresca. L'insieme è però considerato come un unico strato, in contrapposizione agli intonaci detti "tradizionali", eseguiti con due o tre "mani" scaglionate su più settimane.L’intonaco monostrato è preparato con un prodotto realizzato industrialmente e per questo detto "pronto all'uso". L'impresa, che lo riceve direttamente in sacchi sul cantiere, deve solo impastarlo in una molazza per un determinato tempo con la quantità d’acqua indicata.

L'applicazione sulla parete avviene spruzzando il prodotto tramite un apparecchio ad aria compressa.
Quest'apparente semplicità nasconde tuttavia un certo numero di difficoltà, che possono provocare alcuni inconvenienti.

Tipologie di stabiliture

  • In calce  
  • In gesso
  • Scagliola
  • Cocciopesto

Contattaci per sapere quello che possiamo fare per te.